PRESENTAZIONE ATTIVITA' LAVORI CLIENTI MODULISTICA AREA RISERVATA CORSI
 

Curriculum Vitae

Nasce a Roma il 5 gennaio 1955

Laureato in Architettura all' Università "La Sapienza" di Roma.
Ha studiato fisica tecnica ed acustica presso la facoltà di architettura dell’ Università la Sapienza di Roma con il Prof. Bianchi ed il Prof. Platone (tra i più appassionati di acustica della facoltà).

Perito in elettronica e telecomunicazioni e diploma di maturità scientifica.

1969 Anno in cui inizia occuparsi di diffusione sonora  realizzando impianti di diffusione sonora per il foro italico e per alcune discoteche romane (Kitch, Trinità, Papé Satan..)

1972 Inizia a lavorare con la Davoli di Parma come fonico in turnee (Ray Charles, James Brown, Nada, il canzoniere del Lazio)

1973 Introduce per primo, a Roma, il concetto di sonorizzazione professionale nei locali da ballo (allora si usavano prodotti hi-fi domestici) realizzando un sistema a tre vie JBL con cross-over elettronico con woofer da 15”, driver e trombe nelle discoteca “Alibi” di Roma subito seguita dalla discoteca Much More.

1974 Ha lavorato come fonico presso la Trafalgar Recording Studio per la realizzazione di un disco e di una colonna sonora di un film (Amanti Miei) e dal vivo per Ennio Moricone. In breve avrà il monopolio tecnico delle discoteche Romane

Collaboratore di riviste specializzate del settore all’ epoca con Suono, Stereoplay ed Annuario Musicale ora con le riviste Car Audio e Videotecnica.

1980 - 1990 Fondatore e responsabile tecnico della AMP Audio Service ha operato per 10 anni nel mondo dello spettacolo dal vivo lavorando con artisti quali Miles Davis, Ornella Vanoni, Milva e le centinaia di rassegne organizzate dal Music Inn e dalla cooperativa Murales durante la giunta Nicolini. In quegli anni ha anche lavorato come tecnico a Torino e a Napoli con i Rolling Stones.

1990 - 2005 Fondatore e responsabile tecnico della società Amplificazione Sonora , si occupa di tecnologie digitali applicate alla registrazione e riproduzione del suono tra gli ultimi lavori l’amplificazione per la festa della repubblica per 2001,2002,2004 e 2005 ed il concorso ippico in Roma dal 2001 al 2006. Segue dal 1988 la festa dell’ Arma dei Carabinieri a piazza di Siena come responsabile tecnico.

1997 - 1998 Ha realizzato, chiavi in mano, gli studi audio della Stream, la prima TV interamente digitale in Europa adottando soluzioni di trattamento dell’audio in regime digitale all’avanguardia per quegli anni. Ha seguito la manutenzione del Centro Cine Foto TV dell’ Esercito Italiano e del centro audiovisivo dell’esercito in via Nazionale

1998 -1999 Ha tenuto per l’associazione Lambda Italia con i fondi della Regione Lazio un corso di formazione ed uno di riqualificazione professionale per operatori cinematografici della durata di 120 ore sulle tematiche inerenti l’acustica degli ambienti e le tecnologie utilizzate nella sonorizzazione cinematografica. A tenuto anche dei seminari per l’AGIS (l’associazione dei gestori cinematografici) sugli impianti di riproduzione del sonoro cinematografico.

1998 -2005 Responsabile audio della società Kinoroma (concessionaria dei proiettori cinematografici Kinoton) che attualmente segue 45 sale di proiezione nella sola città di Roma, ha realizzato la prima multisala (9 schermi, 18 proiettori) cinematografica totalmente automatizzata presso il Cinema Adriano di Roma che viene ora condotta da due soli operatori.
L’ultima sala interamente realizzato è la multisala UGC 21 schermi cinematografici automatizzati presso il centro Leonardo alla Magliana.

Ha frequentato negli Stati Uniti presso lo Skywalker Ranch (Lucasfilm) il corso della THX per la certificazione di qualità delle sale cinematografiche ed ora è tecnico ufficiale THX. Ha frequentato inoltre vari corsi organizzati dalla Dolby (per la quale è tecnico autorizzato) Della DTS (digital Theatre System) e della Sony per la quale è installatore autorizzato SDDS, ha seguito vari seminari organizzati dal gruppo Mark IV (Electro Voice - Altec Lansing) in tema di impianti elettroacustici. Lavora anche come consulente per la Bose (Modeler Designer) con la quale ha frequentato corsi di specializzazione ad Amsterdam e ad Albertville (sugli impianti utilizzati per le Olimpiadi).

2002 Fonda insieme con due tecnici altamente qualificati la società denominata “Home Technology” e la soc. “Domotica” che si occupano prevalentemente di automazione domestica ed informatizzazione degli appartamenti nonchè di impianti di “cinema in casa”. Con le quali progetta a porta a compimento una serie di impianti.
Con lo studio di progettazione “Leonardo” porta a compimento l’analisi e la progettazione per un’opera di bonifica acustica dell’intera tratta ferroviaria delle Ferrovie del Sud-Est (Bari - Taranto - Lecce) e dell’intero parco treni ed autobus.

2003 Realizza come consulente acustico (sin dalle fondamenta) la multisala Augustus di Velletri alla quale fornisce anche tutte le apparecchiature tecnologiche sia per le sale cinematografiche che per il teatro.
Collabora per grandi eventi come i concerti di Paul Mc Cartney e Simon & Garfunkel al Colosseo e per il quinto anno per la festa del 1° Maggio
Tiene per conto della soc Lambda Italia tre corsi di 25 ore di formazione professionale per operatori di cabina cinematografica e Realizza un corso multimediale interattivo per la regione Toscana.

Maggio 2005 tiene nei locali di Cinecittà un corso di 28 ore di docenza per un corso di aggiornamento e riqualificazione per tecnici del suono in ambito cinematografico per  quanto riguarda l'acquisizione dal vivo della colonna sonora cinematografica.

2004-2005 Chiude un accordo con l’Auditorium di Roma per la fornitura a noleggio in esclusiva delle attrezzature necessarie per le proiezioni cinematografiche portando a compimento una serie di anteprime cinematografiche in un ambiente acusticamente “difficile” perché progettato per un diverso uso.
Realizza per la galleria Colonna ora galleria Alberto Sordi un sofisticato impianto di diffusione sonora e segue come responsabile tecnico una serie di eventi dal vivo all’interno della galleria.
Riceve l’incarico di progettazione acustica dell’auditorium che verrà realizzato a Messina.
Vince l’appalto per la gestione tecnica dell’aula Magna del Rettorato dell’università La Sapienza

2006 Realizza per l’ Istituto Superiore Antincendi in via del Commercio (Ostiense) una sala multimediale e segue la realizzazione tecnica della festa nazionale dei Vigili del Fuoco al Colosseo.
Porta avanti uno studio consegnato all’arch Iurgen (studio tecnico Muller per conto di Renzo Piano) e Musica Per Roma presso l’auditorium finalizzato alla correzione acustica delle sale da realizzare in occasione della Festa del cinema. Seguirà, come per gli anni passati, il Concorso ippico di Piazza di Siena e la Festa del 2 giugno.

Organizza in prima persona con la collaborazione di cinque soci un evento estivo denominato “Portal” davanti a Castel S’Angelo che ha dato lavoro a 200 persone iniziato il 21 giugno e prolungato fino al 9 settembre con la notte bianca in cui sono passate almeno 100.000 persone con un ricco calendario di eventi culturali e musicali tra le quali l’opera lirica eseguita su di un galleggiante nel Tevere e la rassegna “sulle rive del blues”

2007 Riceve l’incarico dall’organizzazione Luce Suono et Video per il coordinamento all’interno della fiera degli spettacoli musicali e dei seminari tecnici organizzati nell’ambito dell’evento
Sonorizza la festa del 25 aprile a piazza Venezia e la festa dell’esercito il 4 maggio a Tor di Quinto.

Si appresta a alla realizzazione del secondo anno di “Portal” la manifestazione che si tiene sulle rive di Castel S’Angelo

Abilitato come centro V.A.R. Bose per la progettazione e la realizzazione di impianti audio professionali con l’ausilio di un sofisticato sistema di simulazione acustica denominato Auditioner.

Perito riconosciuto dalla Regione Lazio per le relazioni di impatto acustico richieste dalla attuale legislazione, esegue perizie per i piu’ importanti eventi musicali romani. Ha realizzato per le multinazionali cinematografiche (la De Luxe e la Tecnicolor) le sale per il controllo della qualità di stampa delle immagini e della colonna sonora sulle pellicole cinematografiche. Cura anche la messa a punto dei proiettori utilizzati a Cinecittà nelle sale del Cinefonico per la proiezione delle anteprime.

Parla con relativa disinvoltura l’Inglese e lo Spagnolo, ha nozioni di lingua Francese e Tedesca.

 



CERTIFICAZIONI LIBRERIA TECNICA TERMINI DI UTILIZZO RISPETTO DELLA PRIVACY
 
© 2008 G.M.